Presentazione del Rikudo : Regole e suggerimenti

Regole : Sistema tutti i numeri da 1 a 36, 60 o 90 formando un sentiero di numeri consecutivi. Alcuni numeri e collegamenti fra caselle sono indicati per arrivare al traguardo. Due numeri consecutivi devono essere vicini. Un collegamento indica un punto di passaggio del sentiero. Alla fine tutta la griglia deve essere riempita!

Griglia di Rikudo Rikudo collegamento di direzione Rikudo griglia piena

Dimensioni e difficoltà delle griglie : Esistono diverse dimensioni della griglia (36, 60 e 90); Più la griglia è grande più può essere complessa. Certe griglie hanno la stessa dimensione ma contengono meno informazioni. Proponiamo 4 livelli di difficoltà: Facile, Medio, Difficile, Diabolico.

Rikudo griglia piccola facile Rikudo griglia media Rikudo griglia grande difficile

Suggerimenti #1 Evita le caselle accerchiate. Alla fine, tutta la griglia deve essere riempita. Se una casella viene accerchiata durante il riempimento, si blocca ed è quindi inaccessibile. Identifica queste situazioni ed evitale.

Rikudo casella bloccata

Suggerimenti #2: Anticipa il tuo percorso. Due sentieri possibili non possono incrociarsi e quindi devono evitarsi. Anticipa i sentieri possibili ed identifica il più adatto.

Rikudo sentieri incrociati

Suggerimenti #3: Pensa all’unicità. Ogni griglia ha una sola ed unica soluzione. Se puoi invertire due caselle adiacenti senza perturbare il sentiero globale, significa che ci dovrebbero essere due soluzioni possibili!

Rikudo sentieri incrociati

Ritorna al gioco